Come pulire e velocizzare il computer gratis?

1. Pulire la cache e le cartelle temporanee: uno dei modi più semplici per velocizzare il tuo computer consiste nella pulizia delle cartelle temporanee e della cache. Per farlo, apri l’editor del registro (esegui “regedit” dalla barra di ricerca del menu Start) e accedi a: HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerVolumeCaches. Qui, cerca la voce “Directory” e cancella tutti i file presenti in quella cartella. Successivamente, vai in C:Documents and SettingsUserNameLocal SettingsTemp e cancella tutti i file presenti qui.

2. Disinstallare programmi non più utilizzati: molti programmi installano sul tuo PC alcuni processi che vengono eseguiti all’avvio di Windows. Questi processi possono rallentare notevolmente il tuo computer, perciò è bene disinstallarli. Per farlo, recati in “Pannello di controllo” > “Programmi” > “Programmi e funzionalità” e cerca tra i programmi presenti quelli non più utilizzati da te, cliccando poi su “Disinstalla/Cambia”.

3. Liberare spazio sul disco rigido: se hai un disco rigido obsoleto, puoi aiutarti a liberare spazio prezioso per velocizzare il tuo PC. Per farlo, usa un tool come WinDirStat (da scaricare in questa pagina). Apri il file scaricato ed esegui l’installazione, poi avvia il programma ed attendi che analizzi tutti gli archivi presenti sul disco. Una volta che l’analisi è terminata, visualizza i dati generati dal programma e, se ne vedi qualcuno troppo grande, rimuovilo manualmente.

4. Sfrutta un software per l’ottimizzazione del PC: se vuoi una soluzione più professionale per velocizzare il tuo PC, puoi affidarti a un software di ottimizzazione come Advanced SystemCare. Il programma permette di ottimizzare diversi aspetti del sistema operativo, come ad esempio la memoria RAM o il servizio di aggiornamento automatico. Scarica il software da questa pagina e esegui l’installazione sul tuo PC.

Lascia la tua valutazione